Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.

Gare

La Compagnia Arcieri della Notte è impegnata attivamente anche in attività di tiro con l'arco di natura più propriamente agonistico-sportiva:

  • Organizzazione e partecipazione a competizioni di vario tipo
  • Sessioni di allenamento indoor e su percorsi all'aperto
  • Corsi di tiro e di perfezionamento


Competizioni

Le gare sono un importante momento di ritrovo e confronto, anche se sono tanti gli arcieri che praticano il tiro con l' arco senza aver mai fatto una gara.
Le gare possono essere di tipo storico o venatorio:

 


Gare storiche

Si svolgono in borghi medioevali o accanto a castelli, rocche o manieri. Possono essere all' interno di una festa medioevale oppure fini a se stesse. La partecipazione a queste gare implica un costume storico, l' arco e le frecce devono corrispondere al regolamento vedi tipo di arco, frecce, punte e penne.

 

 

 

 


 

 


 

Gare di simulazione venatoria

Si svolgono in percorsi di tiro in ambiente naturale (boschi), attrezzati con bersagli e sagome di tutti i tipi. Esistono vari tipologie di gare organizzate dalla federazione FIARC:

Battuta

Percorso

Tracciato

Round3d

 

 

 

 

 

 


Altre gare

Esiste un circuito di gare autonomo denominato Roving.

I Roving differiscono per tipologia di bersaglio, modalita' di tiro e punteggio.

 

Alle precedenti gare "ufficiali" esistono anche altri tipi di gare "Amichevoli" dove si può dare sfogo alla più fervida fantasia (ovviamente nel rigoroso rispetto delle regole di sicurezza federali).

 

 

 

Alcuni esempi:

  • Gare in Notturna: simili ai Roving ma svolte di notte in ambienti naturali, con illuminazione minima di fiaccole, candele ed altri sistemi che esaltano in modo particolare gli inganni ottici
  • Tiro al volo: gare in cui i bersagli sono tutti mobili, es piattelli o palle lanciate in aria, pendoli, sagome in movimento su binari, palloncini, e... chi più ne ha più ne metta!
  • Gare di pesca con arco e frecce
  • Gare di tiro preistorico: si usano archi fatti a mano simili a quelli dei nostri antenati del neolitico e tanta fantasia e tanta voglia di ridere e divertirsi...
  • Giochi e tornei tra compagnie amiche


Per la partecipazione a tutte le gare occorre iscriversi entro i termini stabiliti versando la quota di partecipazione.